Non capita sempre di assistere a un’espansione della linea di Rolex a un solo anno dal lancio di un nuovo modello (cosa di per sé estremamente rara per il marchio), ma è esattamente quello che ci aspetta per Watches and Wonders 2024. Dopo aver interrotto la collezione Cellini l’anno scorso e aver presentato il 1908 alla fiera dello scorso anno, il marchio ha ritenuto opportuno offrire ai consumatori un’altra opzione oltre ai modelli in oro giallo e bianco già esistenti. Con un quadrante accattivante e la stessa presenza elegante e slanciata, il nuovo repliche Rolex 1908 in platino (ref. 52506) è un’alternativa più pesante e un po’ più aggressiva.
La cassa del Rolex 1908 replica rimane invariata rispetto al debutto dell’anno scorso, ad eccezione del rivestimento in platino. Il diametro è ancora di 39 mm e lo spessore di 9,5 mm. Come è stato evidente durante il nostro hands-on con i modelli originali, queste dimensioni equivalgono a un’usura senza sforzo. La cassa ha il classico design arrotondato di Rolex, che richiama in qualche modo i modelli d’epoca, ma è comunque moderna, con una lunetta fissa arrotondata dal bordo scanalato. Noterete che il marchio non utilizza l’etichetta Oyster sulla cassa, perché il 1908 ha una corona estraibile e una resistenza all’acqua di soli 50 m rispetto ai 100 m minimi dell’Oyster. La cassa è completata da un cinturino in pelle con estremità curva e chiusura Rolex Dualclasp. Si tratta di una chiusura a farfalla a doppio ripiegamento in platino abbinato, dotata di un segmento pieghevole interno di bloccaggio oltre al componente di bloccaggio principale, che garantisce che il cinturino non si apra quando è al polso. Purtroppo, il marchio non dispone ancora di un meccanismo di sgancio rapido.
Il quadrante del Rolex falso svizzero 52506 platino è molto diverso. A differenza dei quadranti piatti dei modelli originali, offerti in bianco o nero, il modello in platino riceve il trattamento Rolex platinum: un quadrante blu ghiaccio. Un motivo guilloché a grana di riso si sprigiona dai secondi sussidiari incassati a ore 6, che offrono una spazzolatura circolare a contrasto. La lancetta, con la sua apertura per le ore, si abbina alla cassa ed è realizzata in oro bianco 18 carati, così come i numeri e gli indici applicati. Un occhio attento noterà anche il motivo guilloché sul bordo esterno del quadrante.
Esposto attraverso un vetro zaffiro sul fondello, il Rolex 1908 monta il calibro Rolex 7140, introdotto lo scorso anno con i modelli di debutto e sviluppato appositamente per la linea 1908. Probabilmente saprete che la maggior parte degli orologi Rolex replica non mette in mostra i propri movimenti, e Rolex ha opportunamente dato a questo movimento una finitura aggiuntiva, con un rotore d’oro scheletrato e “Rolex Côtes de Genève”, una striscia che si differenzia dalle tradizionali Côtes de Genève con una scanalatura lucida che separa ogni fascia. Anche l’architettura è un po’ più intenzionale, con un bilanciere sospeso da un ponte piacevolmente simmetrico. Oltre allo scappamento Chronegry e agli ammortizzatori Paraflex, il movimento è dotato di una spirale Syloxi, una spirale in silicio brevettata con una geometria particolare che garantisce una maggiore precisione in tutte le posizioni. Questa precisione, naturalmente, è certificata dallo standard di cronometro superlativo di Rolex (come indicato sul quadrante), con il calibro che funziona a -2/+2 secondi al giorno e offre una riserva di carica di 66 ore a 28.800 giri al minuto.