Quando fu introdotto nel 1945, il Datejust era il modo Rolex per celebrare il suo 40° anniversario. Da allora è cresciuta fino a diventare una delle loro collezioni distintive, nonché un’icona a sé stante. È stato il primo orologio d’imitazione automatico con una funzione di data mai lanciato e oggi è ancora dotato di queste caratteristiche. Nel corso degli anni, Rolex ha lasciato che la collezione si evolvesse in un modo per cui l’azienda è così famosa. Come un buon vino, le repliche della collezione Datejust sono diventate solo migliori, essendo perfezionate generazione dopo generazione.
Con la sua custodia Oyster impermeabile e il design elegante, il Datejust ha sempre offerto il meglio di entrambi i mondi. È un bell’orologio replica che porta la nota giusta se indossi giacca e cravatta o pantaloni color cachi e una polo. Tuttavia, è costruito in modo molto solido, combinando prestazioni eccellenti con un alto grado di resistenza all’umidità e alla polvere. Questo lo rende per molti l’orologio replica di tutti i giorni perfetto, ancora di più, poiché è disponibile in un’ampia varietà di configurazioni diverse. Due esempi molto interessanti sono stati lanciati quest’anno, continuando la tradizione in grande stile.
Il primo combina un quadrante raffinato con la purezza di un bracciale Oyster e una lunetta lucida. Indossato in tre tonalità di verde, Rolex ha applicato un design a foglia di palma molto accattivante sul quadrante di questa replica Datejust. È tanto inaspettato quanto bello. Forma un bel contrasto con l’aspetto ricco di un’altra replica Datejust che Rolex ha lanciato anche quest’anno. Dotato di un bracciale jubilee in Rolesor, designazione Rolex per la combinazione di acciaio inossidabile e oro, è dotato di una lunetta e di un quadrante color oro, entrambi con un design scanalato. È una creazione elegante e audace, che sottolinea la ricca eredità del marchio in generale e la replica della collezione Datejust in particolare. Entrambi i modelli hanno un diametro di 36 mm e sono dotati del calibro 3235. Questo calibro è altamente resistente sia agli urti che ai campi magnetici, grazie allo scappamento Chronergy e alla spirale Parachrom. Come da tradizione anche con Rolex replica, il movimento Cronometro è certificato.