Questa replica Audemars Piguet da 41 mm è realizzata in ceramica marrone, una novità assoluta per Audemars Piguet. Il quadrante in zaffiro lascia intravedere il movimento traforato a carica automatica del calendario perpetuo, il Calibro 5135. Per celebrare questa collaborazione, alcuni elementi del design fanno riferimento alla grafica di Cactus Jack, mentre alcune parti del quadrante, tra cui l’indicazione delle fasi lunari, sono dotate di un rivestimento luminescente che si illumina di blu o verde al buio, in omaggio ai codici estetici del marchio. Combinando complicazioni classiche e materiali contemporanei, questa edizione limitata illustra lo spirito libero e audace di Audemars Piguet, nonché la sua capacità di superare i confini dell’orologeria e di creare forti legami con i campi della pratica creativa nel corso degli anni.
Audemars Piguet presenta il suo primo Royal Oak replica svizzero in ceramica marrone, un colore caratteristico di Cactus Jack. Questo materiale leggero e resistente ai graffi si può ammirare sulla cassa da 41 mm e sulle borchie del bracciale.
La ceramica è composta da polvere di ossido di zirconio stabilizzato con ittrio (Zr2O), che viene combinata con un legante e ossidi metallici che le conferiscono il colore cioccolato finale una volta sinterizzata a oltre 1000°C. Il raggiungimento di un colore uniforme è una fase delicata e cruciale del processo di produzione. Ogni componente viene poi pre-lucidato e pre-satinato prima di essere rifinito a mano per ottenere l’alternanza di superfici satinate e smussi lucidi, marchio di fabbrica della Manifattura.
“The chocolate AP”, come ama definirlo Travis Scott nel suo ultimo album, presenta viti esagonali in oro bianco e un quadrante in zaffiro che rivela l’architettura traforata del Calibro 5135. Questo movimento combina componenti rodiati con tonalità oro rosa che riprendono sottilmente il sottile cerchio che circonda i contatori del giorno, del mese e della data, situati rispettivamente a ore 9, 12 e 3. I contatori giocano anche sulla trasparenza. I contatori giocano anche sulla trasparenza per rivelare parte del movimento. Le lancette delle ore, dei minuti e dei contatori del falso Audemars Piguet, così come gli indici inseriti nella scala dei secondi, sono realizzate in oro e rivestite in PVD marrone prima di essere riempite con un materiale luminescente bianco che diventa blu al buio. La lancetta a forma di freccia rossa che indica la settimana accentua la leggibilità alla luce del giorno.
Per celebrare questo orologio di lusso Audemars Piguet Royal Oak replica con Cactus Jack, numerosi elementi di design fanno riferimento alla grafica del marchio. Il team di design di Audemars Piguet ha disegnato appositamente la tipografia delle indicazioni del calendario e della settimana sulla base del modello disegnato a mano da Travis Scott. Anche la lancetta del quadrante del giorno riprende la forma del logo del marchio. Ma il cenno più visibile è il disegno delle fasi lunari a ore 6. La consueta rappresentazione della natura terrestre è stata realizzata con il logo del marchio. La consueta rappresentazione del satellite naturale della Terra è stata sostituita dall’emblematico smile di Cactus Jack con la bocca cucita, il cui rivestimento luminescente si illumina di blu al buio. Le altre indicazioni del calendario, ad eccezione dell’indicazione della settimana, sono invece dotate di un materiale luminescente che diventa verde di notte per un effetto luminoso unico.
Per l’occasione debutta un nuovo cinturino in pelle di vitello testurizzata, mentre sulla fibbia pieghevole in oro rosa sono incise le firme di “Audemars Piguet” e “Travis Scott”.