Un nuovo colore di ceramica fa la sua comparsa nel cuore del Big Bang Unico replica: un arancione vibrante, frutto di un’alchimia unica e di una resistenza impeccabile a urti e graffi.
Se c’è qualcosa in cui Hublot eccelle, è l’innovazione e la creatività sfrenata. Ma, a volte, è anche noto per quei piccoli tocchi che cambiano silenziosamente e profondamente il panorama dell’orologeria. È il caso di oggi: dopo il rosso e il giallo, la Manifattura presenta la prima ceramica arancione.
Storicamente, la ceramica è stata disponibile prima in colori poco appariscenti: bianco e nero. Hublot ha gradualmente cambiato le carte in tavola esplorando altre tonalità. Il Big Bang ha introdotto diverse varianti di blu, grigio e verde. Poi, nel 2019, ha presentato una prima mondiale quando è stata rilasciata la prima ceramica dai colori vivaci: un rosso vibrante. Il secondo di questi successi è arrivato nel 2021, con uno splendido pezzo giallo. Ma il collezionista di orologi Big Bang replica non si accontenta dello status quo. Tutt’altro! Hublot ha quindi continuato a innovare e a sviluppare nuovi colori, l’ultimo dei quali è l’arancione.
Sviluppare un colore originale in ceramica è tanto semplice da dire… quanto complesso da realizzare. Il carico di lavoro non va sottovalutato: richiede una ricerca e uno sviluppo approfonditi. Quali additivi sono necessari? In quali proporzioni? Quale tipo di cottura, a quale temperatura e per quanto tempo? Come può essere lavorato? Deve avere una finitura satinata? O lucidato? Quanto è resistente agli urti? E ai graffi? Quale pressione? Quale ricetta chimica?
Questa è solo una piccola parte delle specifiche che regolano lo sviluppo di una nuova ceramica. E ogni singolo aspetto è rigoroso, poiché gli standard garantiti da Hublot replica per la sua ceramica sono tra i più severi del mercato. 100% competenza interna, protetta da brevetto.
Il nuovo Big Bang Unico Orange Ceramic replica segue le orme dei suoi predecessori. Offre un colore unico e perfettamente uniforme, qualunque sia il componente esterno che viene utilizzato per abbellire. È rifinito secondo uno standard orologiero molto elevato, con una perfetta lucidatura a specchio su tutta la superficie. Per raggiungere questo livello di eccellenza su tutti i componenti è stato necessario un mix di alta tecnologia e savoir faire, a causa delle loro diverse forme, spessori e angoli.
Hublot replica ha ricreato l’esatto colore della ceramica per gli indici, i contatori sul quadrante e le lancette, nonché per il cinturino in caucciù integrato. Questo cinturino è dotato del sistema brevettato “One-Click” per una sostituzione rapida e senza attrezzi.
Questo orologio replica di lusso è limitato a 250 pezzi. Il suo cuore batte il calibro Unico Chronograph Manufacture. Si tratta dell’ultima generazione del movimento cronografo automatico flyback sviluppato da Hublot. Garantisce una riserva di carica di tre giorni (72 ore) e mantiene la stessa firma estetica: ruota a colonne a ore 6, disposizione bicompax (piccoli secondi a ore 9, contatore dei 60 minuti a ore 3 con data integrata), scappamento in silicio e l’architettura scheletrata sempre dimostrativa e potente. L’Unico si trova all’interno dell’iconica cassa del Big Bang. Questa versione ha un diametro di 42 mm e presenta le famose 6 viti della lunetta in titanio a forma di “H” e le anse su entrambi i lati della cassa che riprendono il design dell’oblò di una nave.