La replica Audemars Piguet Royal Oak Concept Flying Tourbillon GMT è un’offerta all’avanguardia come quella che si trova oggi da una manifattura svizzera di alto livello, il che mi sembra una cosa interessante da considerare. La linea e il design di base della sua custodia ci accompagnano da 18 anni. Il primo orologio replica Royal Oak Concept, disegnato da Claude Emmenegger, è stato presentato nel 2002 per celebrare il 30° anniversario del Royal Oak, ed è arrivato con un movimento sviluppato da Audemars Piguet Renaud & Papi (APR&P). Come il suo nome ti farebbe credere, la linea Royal Oak Concept tende ad essere un po’ più sperimentale rispetto, ad esempio, alla Royal Oak Offshore. È stato un trampolino di lancio per gli sviluppi tecnici. La prima AP Supersonnerie era un pezzo Concept, per esempio.
L’orologio replica che presentiamo oggi è in realtà la seconda replica Royal Oak Concept Flying Tourbillon GMT. La prima versione è uscita due anni fa ed era essa stessa un aggiornamento del Royal Oak Concept GMT Tourbillon dal nome leggermente diverso. Ciò che ha reso diversa la versione rinnovata del 2018 è stato il suo design asimmetrico e l’uso di un tourbillon senza ponte (o volante).
Il falso orologio di due anni fa combinava una cassa in titanio, una lunetta in ceramica nera, un quadrante/movimento oscurati e accenti applicati in oro rosa, che si aggiungevano a un aspetto piuttosto appariscente. Oggi, in un’edizione limitata di 30 pezzi da vendere tramite il rivenditore Paris AP Arije, abbiamo un Royal Oak Concept Flying Tourbillon GMT che offre un’atmosfera molto più discreta. Praticamente tutto è un grigio tenue e monocromatico, incluso il display, il cinturino in gomma e la fibbia e persino il fondello del movimento.
L’ampia cassa è realizzata in titanio sabbiato ed è stata dotata di una lunetta anch’essa realizzata in titanio sabbiato. Ci sono ancora alcuni componenti in ceramica, ovvero la corona a vite e il pulsante sul lato della cassa, ma sono anche resi in grigio.
Il calibro 2954 a carica manuale offre quasi 10 giorni di riserva di carica (237 ore, per l’esattezza) con una carica piena tramite due grandi barilotti visibili quando si capovolge il falso orologio. Sul lato del quadrante, tutto è reso in tenui toni di grigio, dalla ruota che mostra il secondo fuso orario alle tre, al selettore di funzioni alle sei, al rehaut con la traccia delle ore/minuti. Dalle foto fornite, ho la sensazione che ci sia abbastanza contrasto tra le lancette scheletrate e piene di lume e la superficie del quadrante/movimento che non mi aspetto che la leggibilità sia un problema. Il movimento comprende 348 parti.
La replica Royal Oak Concept Flying Tourbillon GMT è un orologio pratico come quello che troverai nella linea RO Concept. Certo, c’è ben poco in un orologio da polso dotato di tourbillon che urla praticità, ma questo offre una riserva di carica estremamente lunga abbinata a quella che penso sia la più utile di tutte le complicazioni, il GMT.
Penso che sia giusto dire che i pezzi Royal Oak Concept di AP non sono per tutti gli amanti degli orologi replica di fascia alta. Considera solo la taglia. Con un diametro di 44 mm e uno spessore di 16,1 mm, questo orologio replica Audemars Piguet è una dichiarazione al polso, anche se hai un polso grande. E mentre certamente può attirare lo stesso fan sfegatato di AP come, diciamo, un Royal Oak Jumbo molto più semplice, questo orologio graffia un prurito molto diverso. Penso che gli appassionati potrebbero venire a questo orologio replica da alcune angolazioni diverse. Ma per me è una dimostrazione convincente di ciò che AP può fare non solo con complicazioni, ma anche dal punto di vista del design. Penso che il fatto che il Concept sia con noi dal 2002 sia anche una testimonianza della feroce vena indipendente dell’azienda.