L’orologio Santos replica fu ideato da Louis Cartier nel 1904 per aiutare gli aviatori a leggere l’ora in volo. Da allora, questo orologio pionieristico, uno dei primi orologi da polso della storia, è diventato una vera e propria icona. I suoi tratti distintivi – la cassa quadrata arrotondata, i numeri romani, la minuteria ferroviaria quadrata, le lancette delle ore e dei minuti a forma di spada e le viti della lunetta a vista – sono rimasti immutati. 100 anni dopo che il Santos ha solcato i cieli per la prima volta, ha “toccato terra” con una funzione GMT all’evento Watches and Wonders di quest’anno.
Parte del Santos de Cartier replica rinnovato nel 2018, il Cartier Santos de Cartier Dual Time è il primo membro della famiglia di orologi replica italia a ricevere una complicazione GMT, che offre due fusi orari a colpo d’occhio. Tipico del Santos de Cartier, l’orologio falso ha un’aura molto elegante. Il quadrante è di un magnifico color antracite con una finitura spazzolata a raggi di sole. I numeri romani e le lancette sono in argento e spiccano sullo sfondo. La finestrella della data, in tono con l’intera combinazione di colori, è stata riposizionata a ore 3 per fare spazio alla doppia indicazione dell’ora a ore 6. Il quadrante è di colore grigio chiaro e nero. Il quadrante è grigio chiaro con numeri neri e indicatore giorno/notte in contrasto grigio e bianco.
La cassa in acciaio inossidabile misura 40,2 mm di diametro, 47,5 mm di lunghezza e 10,1 mm di spessore. È montata su un bracciale che può essere facilmente sostituito con un cinturino in alligatore di colore coordinato grazie al sistema intercambiabile QuickSwitch di Cartier replica.