Cartier chiama l’orologio svizzero falso Ballon Bleu “Extra-Flat”. Ci sono almeno una dozzina di modi in cui i marchi chiamano gli orologi replica sottili. Alcuni usano semplicemente nomi come “piatto” o “sottile”, e talvolta termini come “slim”. A volte i marchi si entusiasmano un po’ troppo per la natura snella di questi segnatempo e sentono il bisogno di aggiungere aggettivi per aiutarvi a entrare nel loro stesso stato d’animo. Ecco perché si vedono etichette come “ultrasottile” e “extrapiatto”. Queste etichette non hanno senso, ma sono divertenti da pronunciare. Come si può vedere, il Ballon Bleu Extra Flat è piuttosto sottile al polso. Cartier non pubblica nemmeno lo spessore della cassa.
A dire il vero, lo spessore effettivo di un orologio sottile non ha molta importanza, a meno che non si voglia affermare di avere il più sottile al mondo, come nel caso di alcuni orologi Piaget. Ciò che conta è l’aspetto e la sensazione al polso. Cartier non ha intenzione di battere alcun record, ma vuole offrire una versione dal profilo sottile del suo famoso orologio e ha un aspetto di classe. La sottigliezza sembra essere la cosa più popolare al giorno d’oggi e i marchi stanno sperimentando dove non avrebbero potuto farlo senza questa tendenza. La cassa sottile della replica Ballon Bleu Extra-Flat è ampia e piatta, il che è positivo. Le preferisco più piatte che curve quando sono di queste dimensioni. Le anse si incurvano un po’ per far sì che l’orologio Cartier replica si adatti meglio al polso.
Con due sole lancette e numeri romani Cartier, il quadrante inciso a macchina guilloché ha un aspetto elegante e comunque facile da leggere. Se lo stile è di vostro gradimento o meno è una questione di gusti, ma si tratta di un quadrante piuttosto attraente nello schema delle cose. C’è anche la versione con quadrante blu del Ballon Bleu, che è speciale per il modello con cassa in platino. A parte questo, ci sono modelli in oro bianco e rosa 18 carati con quadranti Cartier dall’aspetto più tradizionale. La corona coperta ha uno zaffiro cabochon incastonato.
Con due sole lancette e numeri romani Cartier, il quadrante inciso a macchina guilloché ha un aspetto elegante e comunque facile da leggere. Se lo stile è di vostro gradimento o meno è una questione di gusti, ma si tratta di un quadrante piuttosto attraente nello schema delle cose. C’è anche la versione con quadrante blu del miglior Ballon Bleu replica – che è speciale per il modello con cassa in platino. A parte questo, ci sono modelli in oro bianco e rosa 18 carati con quadranti Cartier dall’aspetto più tradizionale. La corona coperta ha uno zaffiro cabochon incastonato.