L’Ingenieur di IWC Schaffhausen è una delle collezioni più iconiche e durature nel mondo degli orologi replica di lusso. Presentato per la prima volta nel 1955, è stato riprogettato negli anni ’70 dal rinomato orologiaio svizzero Gerald Genta, a cui è anche attribuita la creazione dell’Audemars Piguet Royal Oak e del Patek Philippe Nautilus. Noto per il suo design distintivo, l’innovazione tecnica e l’associazione con l’ingegneria di precisione, in particolare la cassa interna in ferro dolce che forniva protezione magnetica, l’IWC Ingenieur si è evoluto nel corso dei decenni mantenendo una reputazione di robustezza e raffinatezza.
Al Watches and Wonders dell’anno scorso, il marchio con sede a Schaffhausen ha presentato una nuova generazione dell’Ingenieur Automatic 40 basato sull’originale Ingenieur SL di Genta degli anni ’70. Si distingue per la caratteristica lunetta con cinque viti poligonali, il bracciale integrato con maglie a H, anch’esso frutto dell’ingegno di Genta, e lo speciale motivo a “griglia” sul quadrante. Dopo aver inizialmente presentato un Ingenieur Automatic 40 in titanio e tre versioni in acciaio inossidabile con quadrante nero, argentato e color acquamarina, il produttore svizzero di orologi replica di lusso aggiunge ora alla collezione una nuova iterazione in acciaio con quadrante blu, un nuovo colore.
Il quadrante IWC replica rimane il punto forte estetico. La caratteristica struttura a “griglia”, composta da piccole linee e quadrati, è stampata sulla base in ferro dolce utilizzando un’alta pressione. Successivamente, il colore blu viene applicato tramite rivestimento PVD. Le lancette a bastone rodiate e gli indici in metallo applicati sono rivestiti con Superluminova per garantire una perfetta leggibilità in tutte le condizioni di illuminazione.
La cassa in acciaio inossidabile ha un diametro di 40 mm ed è impermeabile fino a 100 metri. Tutte le sue parti e tutti i componenti del bracciale sono rifiniti in modo elaborato con una combinazione di superfici lucide e satinate. Quest’ultimo è dotato di una chiusura pieghevole a farfalla.
Dietro il fondello chiuso del Ref. IW328907 si trova il calibro 32111 originale, un movimento automatico a carica automatica con un efficiente sistema di carica a doppio cricchetto e una riserva di carica di 120 ore o cinque giorni. In linea con l’eredità tecnica del falso IWC Ingenieur, una cassa interna in ferro dolce protegge il movimento dagli effetti dei campi magnetici sulla frequenza dell’orologio replica.