La replica di qualità migliore Portugieser Eternal Calendar (rif. IW505701) di IWC Schaffhausen è stata premiata con l'”Aiguille d’Or”. Da quando Kurt Klaus ha creato il suo ingegnoso calendario perpetuo negli anni ’80, IWC ha acquisito una competenza unica nel campo dei calendari meccanici. Con il suo primo calendario perpetuo secolare, il produttore svizzero di orologi di lusso ora spinge ancora una volta i confini dell’ingegneria con un programma meccanico che copre dimensioni estreme del tempo, toccando i limiti dell’eternità.
La replica IWC Portugieser Calendar si basa sullo stesso design modulare e sincronizzato del calendario perpetuo, il che significa che tutti i suoi display possono essere fatti avanzare semplicemente utilizzando la corona. Tuttavia, mentre il calendario perpetuo è programmato per un ciclo di quattro anni con tre anni regolari seguiti da un anno bisestile, il Portugieser Eternal Calendar tiene conto delle eccezioni degli anni bisestili del calendario gregoriano saltando tre anni bisestili in un periodo di 400 anni. Ciò significa che calcolerà correttamente l’anno bisestile almeno fino all’anno 3999. Non è stata ancora presa una decisione ufficiale se l’anno 4000 sarà un anno bisestile o meno. Il miglior replica IWC Portugieser Eternal Calendar presenta anche un indicatore delle fasi lunari con una precisione senza precedenti. Grazie al nuovo treno di ingranaggi di riduzione con tre ruote intermedie, l’indicatore delle fasi Double Moon™ si discosterà teoricamente dall’orbita lunare solo di un giorno dopo un record mondiale di 45.361.055 anni. Il Portugieser Eternal Calendar presenta una cassa in platino elaboratamente rifinita. I cristalli di zaffiro box-glass sul davanti e sul retro mettono magnificamente in mostra il quadrante in vetro trasparente e il calibro 52640 di manifattura IWC all’interno.
“Siamo entusiasti di aver vinto questo premio per il Portugieser Eternal Calendar. Basandoci sull’emblematico calendario perpetuo a corona che Kurt Klaus ha sviluppato negli anni ’80, abbiamo nuovamente spinto i limiti delle complicazioni del calendario meccanico. Abbiamo progettato più di un semplice concetto. Nonostante la sua enorme complessità, il Portugieser Eternal Calendar è un orologio falso che stiamo effettivamente producendo e che i nostri clienti indossano ogni giorno. I miei ringraziamenti vanno ai nostri team di ricerca e innovazione, progettazione e sviluppo, simulazione e test e, naturalmente, produzione. Questo orologio replica IWC non sarebbe stato possibile senza la vostra passione e determinazione”, afferma Chris Grainger-Herr, CEO di IWC Schaffhausen.
IWC è stata anche nominata dal GPHG in tre categorie. Il Portugieser Eternal Calendar (rif. IW505701) è stato nominato nella categoria “Calendario e astronomia”, il replica IWC Pilot’s Watch Performance Chronograph 41 Mercedes-AMG PETRONAS Formula One™ Team (rif. IW388306) nella categoria “Sport” e il replica IWC Big Pilot’s Watch 43 Tourbillon Markus Bühler (rif. IW329901) nella categoria “Iconico”.