Probabilmente uno degli orologi replica di lusso più famosi di tutti i tempi, soprattutto nel mondo delle corse automobilistiche, il TAG Heuer Monaco ha fatto la storia in molti modi. Uno dei primi cronografi automatici nel 1969, la sua rivoluzionaria cassa quadrata non solo offriva un’estetica audace, ma anche uno dei primi design resistenti all’acqua del suo genere. Questo orologio replica Tag Heuer divenne leggendario quando Steve McQueen lo indossò nel film del 1971 Le Mans, collegando per sempre il Monaco al mondo delle corse automobilistiche. Un favorito degli appassionati di alto numero di ottani e dei collezionisti di orologi falsi, ci sono stati una pletora di Monaco negli ultimi cinque decenni. L’ultimo a continuare questa eredità di velocità e precisione è il Tag Heuer Monaco Chronograph Racing Green replica.
Mentre il lusso Racing Blue Tag Heuer replica dell’anno scorso era dedicato agli storici team di corse francesi, l’ultima iterazione è ispirata al famoso British Racing Green, un colore profondamente associato agli sport motoristici ma anche un punto fermo nella moda e nel design. La prima automobile nota con questa vernice per automobili fu una Napier 50 che vinse la Gordon Bennett Cup del 1902 sotto la guida di Selwyn Edge, portando così l’evento del 1903 ad essere ospitato dalla Gran Bretagna.
I due quadranti secondari quadrati sul quadrante argentato luminescente e spazzolato a sole e il cinturino in pelle in stile racing mostrano questo colore verde intenso e ricco. In particolare, un indicatore a bastone sfaccettato a ore 12 presenta un vivace accento giallo in sintonia con la lancetta centrale dei secondi gialla del cronografo.
A parte la combinazione di colori, il nuovo replica di lusso TAG Heuer Monaco mantiene l’aspetto classico, le forme e le proporzioni del modello storico, con una cassa quadrata da 39 mm x 39 mm resistente all’acqua fino a 100 metri e dotata di fondello espositivo. È stato modernizzato, tuttavia, ed è realizzato in una cassa in titanio di grado 2 con una finitura sabbiata opaca, che offre un aspetto fresco e sobrio che si adatta bene al tema British Green e migliora il comfort al polso grazie alle proprietà leggere del metallo.
Il miglior falso Monaco Titanium Racing Green è alimentato dal Calibro 11, che si basa su un Sellita SW300 con un modulo cronografo Dubois-Dépraz. Il movimento automatico splendidamente rifinito batte a 28.800 alternanze all’ora (4 Hz) e ha una riserva di carica di 40 ore.