Oro chiaro di luna…? Non è un segreto che la replica di Omega abbia a lungo testato i materiali, dal titanio (utilizzato per primo con il progetto Alaska), all’acciaio 904L (di cui Omega avrebbe potuto essere il pioniere) e alla ceramica, ma anche recentemente il marchio ha mostrato spirito innovativo con le proprie leghe d’oro. È iniziato con Sedna Gold, la visione del marchio dell’oro rosa, seguito poi da Canopus Gold (oro bianco) e Moonshine Gold (giallo). L’idea con queste leghe è quella di conferire un colore leggermente unico ma soprattutto proprietà migliorate, come una maggiore resistenza allo sbiadimento del colore e lucentezza nel tempo. Per quanto riguarda il Moonshine Gold, presentato per la prima volta nel 2019 con lo Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition, l’idea era di imitare la tonalità delle leghe d’oro più antiche (più chiare, meno brillanti e sature). La sua composizione unica include argento, rame e palladio per colore e stabilità, con una migliore resistenza allo sbiadimento rispetto al classico oro giallo 18 carati.
Ora, come versione discreta, il marchio aggiunge questa lega alla replica Omega Seamaster Aqua Terra Collection, il suo classico orologio sportivo elegante e tuttofare, come materiale autonomo o combinato con l’acciaio inossidabile.
3 Omega Moonshine Gold Aqua Terra 41mm Replica
L’aggiunta dell’oro Moonshine alla replica Seamaster Aqua Terra 150 metri inizia con 3 nuove edizioni da 41 mm, l’edizione più maschile e più grande di questo falso orologio Omega. Questo classico orologio replica, con sufficiente eleganza per la settimana ma anche robustezza per il fine settimana, è ora disponibile in 2 edizioni in oro Moonshine vendute abbinate a un quadrante verde PVD: un aspetto familiare che abbiamo già visto in acciaio, con edizioni da 41 mm come così come i modelli da 38 mm. Questo modello verde può essere abbinato a un cinturino in caucciù verde o a un bracciale in oro massiccio. Qui, il quadrante si basa sul classico motivo a strisce orizzontali, con indici e lancette applicati in oro massiccio.
Oltre a questi orologi replica di lusso in oro massiccio, Omega porta anche l’oro Moonshine in una versione bicolore, acciaio e oro. Questa versione si differenzia dalle altre con il quadrante laccato in vernice nera, dotato di indici e lancette applicati in oro massiccio e un datario incorniciato: il quadrante di base è lo stesso dei nuovi modelli che abbiamo visto di recente. L’oro chiaro di luna viene utilizzato qui per la lunetta, la corona e le maglie centrali del bracciale.
Qualunque sia il modello che stiamo esaminando, le specifiche sono le stesse; Diametro 41 mm, spessore 13,4 mm, lunghezza 48 mm, cassa simmetrica con anse a forma di lira, superfici lucide, vetro zaffiro su entrambi i lati e comoda impermeabilità grazie a fondello e corona avvitati. L’energia proviene dal calibro 8900 o 8901 (quest’ultimo per i modelli in oro massiccio), un movimento automatico Master-Chronometer Co-Axial con doppio bariletto e riserva di carica di 60 ore, nonché una pratica funzione fuso orario (lancetta delle ore che salta in uno- incrementi orari).
Il nuovo verde Omega Moonshine Gold Aqua Terra 150m replica orologi viene venduto al dettaglio per 24.200 euro su gomma e 42.500 euro su bracciale, mentre il modello bicolore viene venduto al dettaglio per 14.800 euro.