Con il Submersible Elux LAB-ID, Panerai dimostra ancora una volta che il movimento meccanico è una delle macchine più antiche e affidabili della storia dell’umanità. Il marchio – leggendario per il suo lavoro pionieristico nel campo della luminescenza – presenta un orologio subacqueo replica che stabilisce nuovi standard nel campo dell’illuminazione senza l’uso di batterie.
Dotato di sei bariletti e quattro sistemi di brevetto, è in grado di trasformare l’energia meccanica immagazzinata in quattro dei suoi sei bariletti in luminosità che illumina elementi del quadrante, le lancette, il triangolo sulla lunetta e un indicatore lineare della riserva di carica per la funzione luminosa. Un altro elemento impressionante della replica di lusso Panerai Submersible Elux LAB-ID è che rimane illuminata ininterrottamente per ben 30 minuti con una carica completa. La potente funzione luminosa si attiva aprendo il sistema brevettato di protezione dei pulsanti e cliccando sul pulsante dedicato situato a ore 8.
La conversione dell’energia meccanica in luce è possibile grazie a un microgeneratore incorporato nel calibro a carica automatica P.9010/EL con una riserva di carica di 3 giorni per l’indicazione dell’ora. Dotato di bobine, magneti e statore progettati su misura per ottimizzare l’efficienza energetica, il suo rotore ad alta velocità ruota a 80 giri al secondo e genera un segnale elettrico ad alta frequenza di 240 Hz.
Il progetto, sviluppato dagli ingegneri del Laboratorio di Idee di Panerai, si basa sulle innovazioni del marchio nel campo della luminescenza, come i famosi composti Radiomir e Luminor e uno storico brevetto chiamato “Elux”. Abbreviazione di “elettroluminescenza”, Elux è una tecnologia brevettata da Panerai replica il 15 giugno 1966 per migliorare la luminescenza degli strumenti marini utilizzati dalla Marina Militare Italiana.
Oltre alla tecnologia luminescente, il falso Panerai presenta un nuovo materiale: Ti-Ceramitech, un materiale high-tech ottenuto attraverso un processo di ceramizzazione del titanio mediante ossidazione elettrolitica al plasma, che trasforma la superficie della lega di titanio in un denso strato ceramico. Secondo Panerai, è il 44% più leggero dell’acciaio e 10 volte più resistente alla frattura rispetto alla ceramica. Impermeabile fino a ben 500 metri, la cassa ha un diametro di 49 mm.