Omega si presenta come un lato oscuro della Luna (o meglio un lato oscuro del Moonwatch) e sembra spettacolare. Le nuove repliche Speedmaster Chronograph sono ora completamente vestite di nero, grazie al corpo in ceramica nera high-tech e un cinturino sportivo in Cordura. Tutti i dettagli su questo orologio copia Omega saranno disponibili durante la fiera dell’orologeria Baselworld 2013. Tuttavia, abbiamo già informazioni e immagini sufficienti per goderci le prime viste di questo straordinario modello.
L’elemento chiave che rende così speciale la straordinaria novità di questo Omega è la ceramica high-tech utilizzata per una cassa da 44,25 mm, un fondello e due pulsanti del cronografo. Negli ultimi due anni, la ceramica è stata molto popolare tra gli orologiai e abbiamo avuto la possibilità di vedere una serie di straordinari e innovativi orologi in ceramica, creati da replique Panerai, IWC, Tag Heuer, Hublot, Audemars Piguet e altri marchi di fascia alta. L’orologio replica Omega Dark Side of the Moon è una grande reinterpretazione dell’iconico orologio del marchio e, finora, uno dei migliori modelli in ceramica.
Ha ripreso il design dell’ultimo Omega Co-Axial Chronograph che presenta due invece di tre contatori, caratteristica del leggendario Moonwatch. Questa disposizione rende il quadrante più leggibile, pur mantenendo la stessa funzionalità, poiché il sottoquadrante a ore 3 visualizza periodi di tempo sia di 12 ore che di 60 minuti. Il contatore dei piccoli secondi si trova a ore 9, mentre il datario a ore 6. Il quadrante è realizzato in ceramica di ossido di zirconio nero, con indici applicati in oro bianco e lancette luminescenti delle ore, dei minuti e del cronografo. È incorniciato da una lunetta in ceramica dall’aspetto audace con scala tachimetrica.
Il fondello in ceramica lucida presenta la scritta “Dark Side of the Moon”. È ricoperto da un vetro zaffiro che rivela il caratteristico movimento cronografico a carica automatica Co-Axial calibro 9300 del marchio. Incorpora una ruota a colonne e uno scappamento coassiale che garantisce maggiore precisione, stabilità e durata, oltre a due bariletti montati in serie e una spirale, in silicio che lo protegge dai campi magnetici.
Il cinturino in Cordura nero altamente resistente completa lo stile sportivo e audace del Dark Side of the Moon Speedmaster, uno straordinario segnatempo che ha preservato gli elementi più importanti degli orologi replica originali della NASA per combinarli con i materiali e la tecnologia avanzati.