In occasione dell’annuale Grand Prix d’Horlogerie de Genève, la cerimonia di premiazione annuale più prestigiosa del mondo dell’orologeria, lo Zenith Chronomaster Sport è stato premiato dalla giuria come il vincitore della categoria “Cronografo” e rappresenta l’ultimo capitolo della lunga eredità di Zenith di eccezionali cronografi.
La linea Chronomaster è stata una delle collezioni di cronografi più emblematiche del 21° secolo; immerso nella tradizione di Zenith di realizzare cronografi automatici eccezionali e standard. Spingendo i confini della precisione ad alta frequenza, la replica Chronomaster Sport è il punto culminante dell’ineguagliabile eredità di Zenith di cronografi automatici. Realizzata in un’elegante e robusta cassa in acciaio di 41 mm di larghezza con pulsanti a pompa, la lunetta in ceramica nera lucida distingue la nuova replica Chronomaster Sport dai suoi predecessori. Graduato su 10 secondi, l’audace contrasto della lunetta offre un’eccezionale leggibilità sulla periferia del quadrante.
Risultato di oltre 50 anni di lavoro e perfezionamento dell’El Primero, la linea Chronomaster Sport replica è dotata della nuovissima versione del leggendario calibro, l’El Primero 3600. Con la sua alta frequenza di 5 Hz (36’000 VpH), il movimento è in grado di offrire con precisione una funzione 1/10 di secondo facilmente leggibile, visualizzata direttamente sulla lunetta e sul quadrante. Anche la sua autonomia è stata resa più efficiente, con una riserva di carica estesa a 60 ore. Visibile attraverso il display in zaffiro, la nuova architettura è sorprendentemente evidente, rivelando una ruota a colonne blu e un rotore aperto contrassegnato dalla stella a cinque punte Zenith replica.
“Oggi, io e i team della Manifattura Zenith siamo entrambi onorati e orgogliosi di questo premio”, ha dichiarato Julien Tornare, CEO di Zenith, alla cerimonia GPHG. “El Primero, che ora ha più di 50 anni, è stata una rivoluzione per Zenith e tutto l’orologeria quando è stato rilasciato come primo cronografo automatico ad alta frequenza al mondo nel 1969. Mezzo secolo dopo, ci ispira ancora a continuare a innovare e spingere i confini. Il Chronomaster Sport rappresenta il meglio del nostro passato e il prossimo capitolo dell’eredità di El Primero, con un nuovo livello di prestazioni in un design dinamico e sportivo. Vorrei estendere i miei più sentiti ringraziamenti alla giuria e ai membri dell’Accademia e a tutti coloro che sostengono con passione Zenith”.
Zenith: è ora di raggiungere la tua stella
Zenith replica esiste per ispirare le persone a perseguire i propri sogni e realizzarli, contro ogni previsione. Sin dalla sua fondazione nel 1865, Zenith è diventata la prima manifattura di orologi nel senso moderno del termine e i suoi orologi svizzeri hanno accompagnato personaggi straordinari che sognavano in grande e si sforzavano di raggiungere l’impossibile, dal volo storico di Louis Blériot attraverso la Manica al salto stratosferico in caduta libera da record di Felix Baumgartner. Zenith sta anche mettendo in luce le donne visionarie e pionieristiche – passate e presenti – celebrando i loro successi e creando la piattaforma DREAMHERS in cui le donne condividono le loro esperienze e ispirano gli altri a realizzare i loro sogni.
La replica Zenith utilizza esclusivamente i propri movimenti sviluppati e prodotti internamente in tutti i suoi orologi replica. Dalla creazione dell’El Primero nel 1969, il primo calibro cronografo automatico al mondo, Zenith ha continuato a padroneggiare la complicazione con una precisione ancora maggiore, in grado di misurare con precisione al 1/10 di secondo nelle più recenti linee Chronomaster, e 1/100 di secondo nella collezione DEFY. Zenith plasma il futuro dell’orologeria svizzera dal 1865, accompagnando coloro che osano sfidare se stessi e rompere le barriere. Il momento di raggiungere la tua stella è adesso.