Rolex GMT Master
Un decennio dopo il debutto del Datejust, è stato lanciato il GMT Master. La replica Rolex, stimolata da una partnership tra Rolex e Pan Am, è stata progettata ispirandosi al boom dei viaggi aerei commerciali e dei voli tra diversi fusi orari.
La replica Rolex originale Reference 6542 ha introdotto alcuni degli elementi di design distintivi del modello: una lunetta bicolore, una lancetta GMT rossa audace, indici delle ore e lancette completamente illuminati (inclusa la distinta lancetta delle ore Mercedes) e una finestrella della data con una lente ciclopica a ore tre. Come il Datejust, il DNA del GMT Master è rimasto in gran parte invariato nei suoi 70 anni di storia, sottolineando ulteriormente la capacità di The Crown di creare design che erano all’avanguardia e che hanno resistito alla prova del tempo.
Negli ultimi sette decenni, uno degli aggiornamenti più entusiasmanti del GMT Master è stata la giocosa lunetta bicolore. Abbiamo visto innumerevoli varianti, ognuna delle quali ha raccolto soprannomi affettuosi da Coca-Cola a Pepsi e Root Beer insieme a Batman e Hulk. Se c’è un modo per la replica Rolex GMT Master di festeggiare il suo monumentale 70° compleanno, sarà sicuramente con una nuova colorazione.
Girard-Perregaux Laureato
Nel 2025, il Laureato di Girard-Perregaux segna 50 anni di eccellenza. Il modello risale a un momento importante nella storia dell’orologeria: la nascita e l’ascesa dell’orologio sportivo di lusso replica. La tendenza è iniziata con il Royal Oak di Genta sviluppato per AP nel 1972 con un design notevole caratterizzato da una lunetta angolare e un bracciale integrato. In entrambi i modelli futuri che Genta avrebbe creato per marchi come Patek e IWC e in altri design che sarebbero emersi dall’epoca, la composizione della lunetta e del bracciale erano molto influenti. Caso e punto il Laureato, un modello notevole per la sua lunetta ottagonale e il bracciale integrato, un orologio sportivo per eccellenza in tutto e per tutto.
Il mese scorso, abbiamo assistito all’introduzione del primo orologio replica Laureato in questo anno di anniversario. La sesta collaborazione del marchio con Aston Martin ha portato il modello a nuove vette con un quadrante iridescente realizzato con vernice per auto. Il marchio ha fissato un’asticella elevata per se stesso mentre continua a commemorare cinque decenni di questa entusiasmante collezione.